23 giugno 2012
Festa di benvenuta all’Associazione

14 luglio 2012
Se si può raccontare
Recital teatrale di Marina Senesi. Un monologo dove una donna racconta la sua convivenza con il tumore.

28 luglio 2012
I vestiti di Carlotta
Mostra mercato di abiti, e incontrocon le amiche di Dragare e con Marina Clemen sulle forme i dolori e i piaceri
del vestirsi.

11 agosto 2012
Alice Carta
Presentazione dei libri gialli e della “detective per caso” di Fiorella Cagnoni. Con Marisa Forcina e Annalisa Montinaro.

15 agosto 2012
Concerto per voce sola
Arie d’opera e classici della canzone napoletana, con la cantante lirica Rosanna Mancarella

16 agosto 2012
Donne, impresa, editoria
Incontro con le amiche della Casa Editrice Zephyro di Treviglio che ci raccontano le proprie esperienze e
presentano le collane edite.

26 agosto 2012
La versione di Barbie
Spettacolo teatrale di e con Alessandra Faiella. Fin da piccole ci hanno imbottito la testa di favole, ma non ci vuole molto a rendersi conto che, più che una fiaba, la vita di una donna è un horror!

29-30–31 agosto 2012
Autostima e ironia
Corso intensivo a cura di Alessandra Faiella.
L’attrice comica mette a disposizione delle partecipanti alcune semplici tecniche per stimolare il lato ironico latente in ognuna/o di noi.

16 settembre 2012
Diamo corpo al futuro
Incontro con le docenti e le partecipanti alla X Scuola Estiva della Differenza di Lecce, svoltasi dal 10 al 14 settembre.

7 luglio 2013
Presentazione del sito Internet www.nelnomedelladonna.org
Incontro sul nuovo portale delle Associazioni Alveare, del Trust Nel Nome della Donna, e della Fondazione Nel Nome della Donna.

14 luglio 2013
Zanzibar – Una storia d’amore
Proiezione del docufilm di Monica Pietrangeli e Francesca Manieri sullo storico locale romano. Introduzione di Lucilla Pagnani.

20 luglio 2013
Concerto per voce sola
Arie d’opera e classici della canzone napoletana, con la cantante lirica Rosanna Mancarella.

27-28 luglio 2013
Percorsi di femminismo
Piccolo seminario a cura di Lea Melandri (recentemente insignita dell’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano) sulla storia del movimento femminista italiano dagli Anni ’60 a oggi.

3 agosto 2013
Notte d’estate
Cover italiane e internazionali, con Rossella Bellantuono.

4 agosto 2013
Donne sopra le rughe
Spettacolo teatrale di e con Alessandra Faiella. Rivisitazione aggiornata dell’ormai celeberrimo lavoro “La versione di Barbie”.

12 agosto 2013
La politica del desiderio
Proiezione del docufilm (e presentazione del piccolo libro che lo accompagna) di Manuela Vigorita e Flaminia Cardini, prodotto dalla Libreria delle Donne di Milano, dal Trust nel Nome della Donna e dalla cooperativa L’altra vista. Il film è il risultato di un viaggio delle due registe per l’Italia, nella storia e nel presente, tra luoghi, gruppi, donne e uomini che hanno in comune di pensare e praticare politiche di libertà femminile.

15 agosto 2013
Paesaggi sonori
Cena sociale con performing art della musicista Regula Wagner.
Il lavoro dell’artista è frutto di un profondo ascolto interiore e dell’intorno, urbano e naturale, che è trasformato in musica del presente contemporaneo, intrisa di contraddizioni della società attuale, d’interrogativi sulla storia e richiami ad archetipi femminili che propongono al pubblico turbamento per il futuro, ma anche diversi orizzonti possibili.

16 agosto 2013
Concerto per due voci
Arie d’opera e classici della canzone napoletana, con le cantanti liriche Rosanna Mancarella e Catia Pizzi.

21 agosto 2013
Le stelle non stanno soltanto a guardare.
Piccolo seminario sull’astrologia a cura di Raffaella Gallerati.

24 agosto 2013
Otokongo
Presentazione del libro (edizioni Ibiskos 2012) e conversazione con l’autrice Isabella Lorusso, a cura di Lucilla Pagnani. “Otokongo è il nome di un ponte alla periferia di Lima, il suono di un abbraccio nelle tenebre del silenzio, di un sorriso nell’azzurro del mattino. Da Lima a Buenos Aires, da Bogotà a Cracas, da Mosca a Santa Cruz, questa è la storia di un viaggio che pretende non finire mai. Non importa da dove si parta né dove si voglia arrivare, quello che conta è il transito.”

30 agosto 2013
Aspettando “Some Prefer Cake”
Anteprima della VII edizione della Rassegna cinematografica che si svolgerà a Bologna dal 18 al 22 settembre. Presentazione di alcuni cortometraggi a cura dell’organizzatrice Luki Massa.

6 settembre 2013
La scelta di Abramo
Ovvero come fu che Abramo perse Sodoma, spettacolo teatrale di e con Milli Toja. Abramo si aggira disperato cercando di capire quale terra gli convenga scegliere, di capire perché si è cacciato in questo pasticcio. Perché ha lasciato Ur dei Caldei dove si stava tanto bene? Perché ha sposato una donna che tutti desiderano, meno lui? Perché?

15 settembre 2013
Quando la differenza fa la politica
Incontro con le docenti e le partecipanti alla XI Scuola Estiva della Differenza di Lecce, svoltasi dal 10 al 14 settembre.